maltempo 

Cadono pietre sulla Statale 163 Senso unico alternato a Cetara

CETARA. Nella notte tra domenica e lunedì, a causa delle abbondanti piogge, si sono staccate dal costone roccioso che sovrasta la statale 163 Amalfitana, diverse pietre nel comune di Cetara. Per la...

CETARA. Nella notte tra domenica e lunedì, a causa delle abbondanti piogge, si sono staccate dal costone roccioso che sovrasta la statale 163 Amalfitana, diverse pietre nel comune di Cetara. Per la precisione al chilometro 45,750 della principale arteria che percorre la Costiera. Sul posto sono intervenuti gli uomini dell'Anas che hanno messo in sicurezza il tratto di strada interessato dal crollo e per regolare il traffico è stato disposto il senso unico alternato.
«A seguito dell'evento - fa sapere l'Anas tramite una note - si è attivata nell'immediato con una serie di sopralluoghi tecnici volti ad individuare la soluzione tecnica da adottare per il ripristino della viabilità nel minor tempo possibile. Attualmente, già consegnati i lavori ad impresa di manutenzione, sono in corso, tra le altre cose, le attività propedeutiche all'esecuzione dell'intervento e l'approvvigionamento dei materiali».
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno provocato non pochi disagi anche agli automobilisti. La grande quantità d'acqua ha provocato vere e proprie voragini, in particolare sulla strada provinciale che collega il comune di Tramonti con quello di Maiori. Per non parlare della drammatica situazione dell'arteria che unisce il valico di Chiunzi con l'agro nocerino sarnese, che tante polemiche ha suscitato negli ultimi mesi. Le toppe operate al manto stradale ogni qual volta si presenta una precipitazione più abbondante vengono via, lasciando i tanti automobilisti in balia di pericolosissme buche che sono state la causa di molti incidenti.
Purtroppo la Costiera Amalfitana è costretta a convivere con episodi di piccole frane e smottamenti. Maiori, Conca dei Marini e ora Cetara sono i comuni interessati dal crollo di pietre dai costoni che sovrastano la statale 163 Amalfitana, fortunatamente nessun automobilista, almeno fino ad oggi, è stato coinvolto.
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.