scuola balzico

Cade l’intonaco in una classe Sopralluogo dell’assessore

Da una parete dell’aula si è staccato un pezzo di intonaco, nessun danno per gli alunni che però sono stati costretti a seguire il resto delle lezioni spostandosi tutti in una parte del locale. È...

Da una parete dell’aula si è staccato un pezzo di intonaco, nessun danno per gli alunni che però sono stati costretti a seguire il resto delle lezioni spostandosi tutti in una parte del locale.

È successo lunedì mattina nella I G, sezione musicale, della scuola media “Alfonso Balzico” a corso Marconi. Il pronto sopralluogo dell’assessore alle opere pubbliche, Tania Lazzerotti, ha subito escluso problemi strutturali gravi: «È stata la pluviale otturata ha dichiarato l’assessore - a causare il ristagno dell’acqua piovana e, di conseguenza, l’infiltrazione nella parete. Ci sono stati già interventi di picconatura. È tutto sotto controllo».

L’episodio ha naturalmente messo in allerta i genitori che hanno chiesto rassicurazioni sullo “stato di salute” del plesso scolastico centrale. Ad allarmare i genitori è stata soprattutto il succedersi di episodi simili in vari istituti scolastici cittadini. Prima il crollo di calcinacci in un’aula della scuola all’Epitaffio, poi infiltrazioni d’acqua, umidità e struttura obsoleta a Passiano.

Piove anche nell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Passiano, dove sabato mattina sempre l’assessore Lazzerotti, la collega di giunta Clelia Ferrara e il consigliere Sabato Sorrentino, con i docenti e una delegazione di genitori hanno effettuato un sopralluogo: aule fredde con le vetrate delle finestre fissate alla meno peggio con la plastilina per cercare di evitare gli spifferi. Non solo, in alcuni punti della scuola si formano autentiche pozze d’acqua che possono rappresentare un pericolo per alunni e docenti.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA