Cade l’intonaco, corso transennato 

Il distacco è avvenuto vicino a due esercizi commerciali del centro di Agropoli

AGROPOLI. Cadono pezzi di intonaco da un edificio: transennata l’area. L’episodio si è verificato ieri mattina nel centralissimo Corso Garibaldi, ad Agropoli: da un edificio, pare da alcuni balconi, sono precipitati al suolo pezzi di intonaco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per picconare i punti pericolanti; i vigili urbani hanno invece operato un sopralluogo. A questo è seguito un transennamento dell’intera area al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità.
Il crollo in questione è avvenuto nei pressi di due esercizi commerciali, uno dei quali esercita somministrazione di alimenti e bevande ed ha uno spazio all’esterno in concessione, con tavoli e sedie. Solo per caso al momento del distacco delle parti di intonaco non transitavano pedoni o non vi erano persone sedute ai tavoli, altrimenti si sarebbe potuta rischiare la tragedia. Già nel pomeriggio di ieri, alcuni operai hanno scaricato alcune impalcature, che dovranno, presumibilmente, servire, a mettere in sicurezza l’intero edificio, al fine di rendere fruibile di nuovo la zona, ora transennata.
È probabile che i cedimenti si siano verificati a causa del maltempo degli ultimi giorni che hanno messo a dura prova edifici privati e pubblici, e non solo. E’ dell’altro giorno infatti il distacco e la caduta di una parte della cornice dell’orologio, sito sulla torre del campanile della chiesa della Madonna di Costantinopoli, nel centro storico di Agropoli.
Nel contempo, numerosi pezzi di alberi, di notevoli dimensioni sono caduti al suolo, in taluni casi, interdicendo il transito ai veicoli. Un altro grosso tronco di albero si è spezzato parzialmente e incombe pericolosamente su via Vienna. Precipitazioni eccezionali, che di norma cadono in 5 mesi secondo gli esperti, hanno causato alcuni disagi. Ma per fortuna nessun danno a persone si è verificato.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .