castellabate

Cade in dirupo a Punta Licosa

Turista tedesca salvata dai carabinieri e dalla forestale

CASTELLABATE. Una turista tedesca è precipitata ieri mattina in un dirupo a Castellabate, in località Punta Licosa. La donna, S. B., 75 anni, secondo una prima ricostruzione stava passeggiando, insieme ad un altro gruppo di coetanei in vacanza a Castellabate, nei pressi della zona di Vallone Alto, tra San Marco di Castellabate e Punta Licosa. Ad accompagnare il gruppetto di turisti pare ci fosse anche una guida turistica. Mentre percorrevano a piedi il tratto suddetto, l’anziana è scivolata cadendo in un dirupo, dopo un volo di alcuni metri.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti un’ambulanza del Saut di Castellabate, i vigili del fuoco di Vallo della Lucania, i carabinieri della locale stazione ed il corpo forestale. Sul posto anche un’eliambulanza del 118 in quanto, considerata la dinamica, si era pensato al peggio. Difficile il recupero della donna in quanto la stessa era caduta in una zona di difficile accesso, ma alla fine si è riuscito ad operare con l’ausilio di un fuoristrada.

Considerate le condizioni non c’è stato bisogno del trasporto urgente in eliambulanza. Infatti la donna è stata sistemata nell’ambulanza del Saut e trasportata all’ospedale di Vallo della Lucania dove i medici le hanno diagnosticato la frattura di una gamba.

Nell’ottobre scorso sempre a Licosa una turista australiana in vacanza ad Ogliastro Marina visse un’esperienza molto simile a quella accaduta ieri. La giovane stava passeggiando in bicicletta insieme al fidanzato quando ad un tratto perse l’equilibrio finendo rovinosamente sugli scogli dopo un volo di alcuni metri. La giovane venne recuperata e, una volta constatata la gravità delle sue condizioni, elitrasportata presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania dove le vennero riscontrati trauma cranico e politraumi.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA