Cade dal balcone di casa: è in fin di vita

L’incidente nella notte di Ferragosto a Roccadaspide. L’elettricista 48enne è stato soccorso solo la mattina dagli amici

ROCCADASPIDE. È stato rinvenuto la mattina di Ferragosto in un giardino, in una pozza di sangue, dopo essere precipitato la notte prima, da una finestra dell’abitazione del cugino dove, insieme ad un amico, era stato ospitato in occasione del Festival dell’Aspide. Antonio Bamonte, 48 anni elettricista residente a Battipaglia ma originario di Roccadaspide, è ora ricoverato in gravissime condizioni. Soccorso dall’ambulanza del 118 della Valcalore, è stato intubato al pronto soccorso dell’ospedale di Roccadaspide, e poi trasferito in eliambulanza al “San Luca” di Vallo della Lucania. La sua vita è appesa a un filo: è ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. A peggiorare la situazione è stato anche il fatto che, per diverse ore dalla caduta è rimasto a terra prima che qualcuno si accorgesse dell’incidente. Sulla vicenda indagano i carabinieri della locale caserma.

L’incidente si è verificato in via Arcangelo Vitolo nel centro storico di Roccadaspide. Bamonte si trovava a casa del cugino, erano rientrati intorno alle 3,30 del mattino dopo aver assistito ad un concerto. Lui dormiva in una stanza con un amico di Battipaglia, il cugino in un’altra camera. L’amico ha raccontato che, durante la notte, si è svegliato per andare in bagno, ha visto che l’uomo non era nel suo letto ma non gli ha dato importanza ed è tornato a dormire, pensando che magari era andato in cucina.

L’ipotesi è che Bamonte si sia avvicinato alla finestra, probabilmente perché accusava un coniato di vomito o comunque un malore, si sarebbe sporto troppo cadendo nel vuoto. Dagli esami effettuati è risultato un tasso alcolico non nella norma, ma nemmeno eccessivamente alto. Considerata l’ora tarda e la posizione del giardino abbastanza nascosta dalla strada principale nessuno si è accorto dell’incidente, così come l’amico e il cugino che hanno continuato a dormire.

Solo il mattino di ferragosto, intorno alle 10, al risveglio è stata notata l’assenza dall’abitazione di Bamonte rinvenuto in stato di incoscienza nel giardino sottostante. A causa della caduta ha riportato un grave trauma cranico con una ferita alla regione occipitale e fratture multiple dorsali. Quando sono giunti i soccorritori, sul posto l’elettricista era in stato di incoscienza.

Le indagini sono affidate ai carabinieri della locale stazione, agli ordini del capitano Francesco Manna. I militari hanno accertato che si è trattata di una caduta accidentale: l’uomo infatti non presentava nessun segno di violenza sul corpo.

Il 48enne da quasi una quindicina di anni si è trasferito con tutta la famiglia a Battipaglia. Un paio di anni fa ha tentato di avviare un’attività commerciale nel suo paese di origine, che ha chiuso dopo alcuni mesi. Da anni svolge l’attività di elettricista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA