San Valentino Torio 

Caccia illegale di uccellini Denunciato un bracconiere

SAN VALENTINO TORIO. Bracconaggio e caccia illegale, nei guai un salernitano sorpreso con fauna protetta nella propria auto, nelle campagne al confine tra San Valentino Torio e Nocera Inferiore....

SAN VALENTINO TORIO. Bracconaggio e caccia illegale, nei guai un salernitano sorpreso con fauna protetta nella propria auto, nelle campagne al confine tra San Valentino Torio e Nocera Inferiore. Durante un controllo finalizzato alla salvaguardia della fauna protetta da parte dei carabinieri di San Valentino Torio e delle guardie della Protezione animali di Salerno, è stato sorpreso un soggetto che deteneva a bordo della propria auto alcuni esemplari di cardellino e lucherino. Quest’ultimi erano sprovvisti di anello identificativo e il detentore non ha saputo certificarne la provenienza e a seguito di quanto accertato è stato deferito alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per detenzione di specie particolarmente protetta da sirettive comunitarie. Sono in corso ulteriori indagini al fine di identificare ulteriori “addetti ai lavori” che si sono resi protagonisti delle irregolarità riscontrate da militari e personale dell’Enpa.
L’avifauna è stata trasferita al Centro di recupero per gli animali selvatici dell’Asl Napoli 1 per le cure e la riabilitazione, al termine della quale verranno rilasciati in natura. «Cardellini, lucherini, verzellini e gli altri fringillidi richiedono delle specifiche autorizzazioni per essere detenuti - ha spiegato Alfonso Albero, capo nucleo dell’Enpa di Salerno che ha coordinato l’operazione nella zona di San Valentino Torio - se tali esemplari ne sono sprovvisti si è soggetti a denuncia, anche nel caso di un solo esemplare. Continueremo a vigilare affinché la fauna sia tutelata anche nelle zone dell’Agro nocerino sarnese. Un ringraziamento va ai carabinieri di San Valentino Torio per la costante presenza e la professionalità dimostrata e soprattutto per l’interesse nella tutela della fauna selvatica da parte dell’Enpa salernitana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.