Caccia ai candidati al consiglio comunale Tutti i nomi in corsa

Molti esponenti della società civile stanno rifiutando Le strategie degli uscenti e le possibili alleanze

Mancano almeno dieci mesi alla chiamata alle urne, ma le manovre sono avviate. I vari gruppi sono in azione per accaparrarsi professionisti ed esponenti della società civile. Il nodo cruciale dei prossimi mesi sarà comporre le liste per il consiglio. In molti hanno detto no.

La lista “Manlio Torquato sindaco” sarà riproposta e molti degli attuali consiglieri sfilerà sotto questa insegna. Tra i certi c’è Fabio Ferrigno, molto probabili la ricandidature di Gennaro Salvato e Stefano Capaldo. Si riproporrà Federico Piccolo. Scelte diverse potrebbero essere fatte da Antonio Franza, sempre però nell’orbita del sindaco uscente, e da Umberto Mauriello. E Pio Vecchione? Dopo una serie di voti pro maggioranza, potrebbe ricandidarsi con il gruppo civico del primo cittadino. Al centro ci sono Giuseppe Buonfiglio e Antonio Zarrella. In quota Udc ci riproverà Gennaro Della Mura. Gli udeurrini Ilario Capaldo e Nicola Molinaro sono al lavoro con Valerio D’Angelo. Un ruolo importante lo giocheranno i socialisti. Certa la ricandidatura di Massimo Torre, sta riflettendo Maria Laura Vigliar, che però non farà mancare il suo supporto. Prisco Palumbo sta lavorando alla composizione della lista ma è dura. È un’incognita l’organizzazione dell’area democratica. Una lista di partito, più una civica apparentata? Si candideranno i consiglieri uscenti Massimo Petrosino, Paolo De Maio, Gianfranco Trotta e Guido Tafuro. Ai ranghi di partenza anche Salvatore Forte, Renato Guerritore, Enzo Stile ed Enzo Petrosino. Ci sono i vicini a Roberto De Luca dell’associazione Progetto Agro di Luigi D’Alessio. Tra i fautori del sodalizio c’è Antonella Tramontano in Guerritore, spesso dalle loro parti si vede pure Guido Verderosa.

Dal ritiro estivo di Casalvelino, sta lavorando molto Giancarlo Giordano, che a settembre debutterà con “Nocera libera”. Un’associazione possibile lista civica. Insieme a lui ci sono Gianluca Rosati, Valerio Balestrazzi, Andrea Lupi e Francesco De Prisco, più una serie di commercianti del centro. Si organizza pure Sinistra Nocerina. In attesa delle manovre regionali si serrano i ranghi in città. Il grosso del gruppo non sarebbe per l’appoggio a Torquato, ma la discussione è aperta. Tra i possibili candidati al consiglio ci sono Piero Lupi, Lino Picca, Sofia Russo, Alfonso Daniele e Alfonso Schiavo, pronta a candidarsi pure Luciana Mandarino. A destra Alberico Gambino si è proposto quale riaggregante della coalizione. Si vocifera un tandem con l’ex sindaco Antonio Romano. C’è molta attesa su cosa faranno i suoi fedelissimi, tra cui Rosario Cozzolino e i dissidenti Antonio Iannello ed Enrico Esposito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA