agropoli

Cabina di regia rete fognaria Appalto assegnato

AGROPOLI. È stata assegnata in via definitiva la gara di appalto per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativa al completamento e alla...

AGROPOLI. È stata assegnata in via definitiva la gara di appalto per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativa al completamento e alla rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento ad Agropoli. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la società “Stige & Partners Srl”, di Napoli, per un importo complessivo di 134.129,15 euro. L’azienda entrerà a farte parte della cosiddetta “cabina di regia” intersettoriale che, così come è previsto dal capitolato stilato dal Comune, dovrà servire a «consentire il rapido espletamento delle procedure di affidamento e la corretta esecuzione dell’appalto; garantire nella fase di esecuzione dei lavori il puntuale monitoraggio fisico e finanziario dell’opera; assicurare la corretta e tempestiva predisposizione di tutta la documentazione prevista».

L’obiettivo finale dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, è quello di realizzare una rete fognaria di raccolta delle sole acque bianche, con l’intento di razionalizzare il ciclo integrato delle stesse acque. Attualmente, il territorio cittadino è dotato di una rete fognaria di tipo misto, che raccoglie cioè sia le acque nere che quelle bianche, poi trattate e bonificate attraverso il depuratore comunale.

Le opere da realizzare dovrebbero portare a una riduzione dei consumi energetici, in fase di depurazione, e allo stesso tempo evitare fuoriuscite ed allagamenti lungo le strade cittadine, in caso di piogge insistenti e copiose. L’intervento dovrebbe inoltre portare a un miglioramento della qualità del trattamento delle acque reflue e risultare efficace anche dal punto di vista ambientale.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA