piaggine 

C’è l’ok per la piscina comunale 

Previste vasca con 4 corsie e un’area parcheggio anche per disabili

PIAGGINE. Nel comune di Piaggine nascerà presto una piscina comunale. Sarà ubicata in Via Madonna delle Grazie, su una superficie di circa 1.900 mq, all’ingresso del centro abitato. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Guglielmo Vairo, ha approvato con atto di giunta, il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Le opere in progetto riguardano: la realizzazione della piscina e di un fabbricato da destinare a servizi di supporto per atleti, addetti ed ospiti della struttura; la sistemazione dell’area esterna. È prevista una vasca per nuotatori con 4 corsie con dimensioni di 25 metri di lunghezza, 8,50 metri di larghezza e 1,60 metri di profondità. Ci saranno due locali adibiti a spogliatoi per 24 posti complessivi , un locale “spogliatoio/infermeria”, uno per la direzione , un locale deposito, un bar con annessi servizi igienici per il pubblico (uomini e donne) ed il personale dipendente.
È prevista la sistemazione di un’area parcheggio con posti auto anche per i diversamente abili. Il progetto prevede un importo di 517mila euro, sarà finanziato con un mutuo a tasso zero da stipulare con l’Istituto Credito Sportivo che, attraverso l’avviso “Sport Missione Comune”, ha dato la possibilità a tutti i comuni di Italia di partecipare al bando per ottenere contributi per lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, efficientamento energetico e messa in sicurezza di impianti sportivi.
«L’opera programmata – spiegano dal Comune - non si rifletterà positivamente solo sull’attività sportiva degli utenti di Piaggine e dei comuni limitrofi ma, prevedendo un’attività commerciale e la possibilità di utilizzare l’ampio spazio esterno, rappresenterà un’opportunità lavorativa per chi desidererà gestire il complesso per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo, quando la piscina sarà in funzione a pieno regime».
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.