Buona politica, in campo l’Anci giovani

Oggi a Napoli il primo Meeting. Il coordinatore regionale Vassallo: «Valorizzare chi si impegna»

NAPOLI. Anci Giovani Campania “scende” in campo per promuovere e valorizzare le buone pratiche e l’attività politica svolta dai giovani amministratori campani. E lo fa promuovendo il I° Meeting regionale denominato “#La Fiducia. #La Politica. #Il Futuro. Mettiamo in rete le buone pratiche negli enti locali”.

L’appuntamento è in programma oggi, a partire dalle ore 10, nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli. L’idea nasce – come spiegano i promotori – con l’intento di arrestare la cosiddetta “antipolitica” che, troppo semplicisticamente, ha alimentato un giudizio negativo “tout court”, che finisce per travolgere anche le esperienze positive. E l’intento finale è quello di favorire la partecipazione e di alimentare un circolo virtuoso che faccia divenire il “nuovo agire politico” un modello a cui tendere.

«Anci Giovani Campania – afferma il coordinatore regionale Antonio Vassallo, assessore al Comune di Pollica e figlio dell’indimenticato sindaco-pescatore Angelo – sta lavorando intensamente, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’attività dei Giovani amministratori attivi e presenti in tutti i Comuni della Campania. Per questo, insieme con i membri del Direttivo regionale si è ritenuto opportuno promuovere e diffondere la concreta attività dei tanti amministratori locali che, con il proprio impegno giornaliero, portano avanti idee e progetti per alimentare la fiducia dei cittadini nei confronti dell’istituzioni e della politica».

Il meeting sarà strutturato con una metodologia partecipativa “bottom up”, che prevede quindi una organizzazione dal basso e orizzontale capace di rompere lo schema della distanza tra relatori e platea, in cui tutti i partecipanti possano essere sia spettatori che propositori di idee e progetti così da creare un flusso continuo e creativo di scambi informativi e innovativi. È prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali: parlamentari, europarlamentari, consiglieri regionali, componenti della giunta regionale, sindaci e amministratori campani.