mercato san severino 

Buche sulla Provinciale 98 Inutili anche le petizioni

MERCATO SAN SEVERINO. Nemmeno l’invio di una petizione alla Provincia ha permesso di rendere possibile un intervento di manutenzione straordinaria lungo la Provinciale 98 che collega Mercato San...

MERCATO SAN SEVERINO. Nemmeno l’invio di una petizione alla Provincia ha permesso di rendere possibile un intervento di manutenzione straordinaria lungo la Provinciale 98 che collega Mercato San Severino e Bracigliano. I residenti delle varie frazioni che si trovano lungo questa via di collegamento, a partire dalla frazione San Vincenzo fino a Ciorani, e spingendosi oltre, nel Comune di Bracigliano, lo scorso mese hanno promosso una petizione per inviarla all’ufficio tecnico provinciale, competente in materia di manutenzione stradale lungo le arterie di collegamento viario che fanno capo alla Provincia di Salerno.
Ebbene, a distanza di circa un mese, i residenti hanno potuto constatare che nessun intervento è stato posto in essere per riparare il manto stradale che presenta numerose disconnessioni e buche lungo tutto il tragitto. In un tratto, in prossimità di una curva, la presenza di alcune buche induce gli automobilisti a spostarsi verso il centro della carreggiata con il pericolo di scontrarsi con altre auto che viaggiano nel senso opposto di marcia.
Sulla competenza della manutenzione ordinaria e straordinaria della strada in questione, nel recente passato, ci sono state anche diverse dispute tra l’ex amministrazione e l’ente provinciale. Secondo i dirigenti dell’ente, la strada è di proprietà della Provincia che per legge dovrebbe provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Al proposito i funzionari istituzionali avevano fatto notare come su oltre quaranta chilometri di strade provinciali sul territorio comunale, la Provincia non sempre ha provveduto al ripristino dello stato dei luoghi.
A volte, correndo il rischio di operare contro le norme e contro la Corte dei Conti, il Comune ha realizzato alcuni interventi più urgenti. Ma ciò, purtroppo, non è bastato a rimuovere i disagi, che comunque restano lungo diversi tratti della rete stradale provinciale.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.