Buche e asfalto dissestato: città groviera 

Nuovi disagi in via Guariglia ma criticità ovunque. L’assessore assicura: «Investiremo 600mila euro»

Cava città groviera: sui social è diventato quasi un tormentone. Tiene ancora banco, in città, la questione del manto stradale dissestato e delle profonde buche che creano non pochi disagi ai cittadini.
L’ultima segnalazione accende i riflettori su una buca a via Raffaele Guariglia, ma anche sulle criticità di via Diego Pisapia, senza contare le cattive condizioni di via Arte e Mestieri e di via Eduardo De Filippis. Disagi anche a via Cinque e non solo per il senso unico alternato che provoca rallentamenti. Il dito è puntato anche sulla strada che conduce alla frazione di San Cesareo, costellata di buche ed il cui stato è peggiorato dopo le piogge degli ultimi tempi.
L’assessore alla Manutenzione Nunzio Senatore ha ammesso che il problema c’è e non è di poco conto. «Dopo le incessanti piogge degli ultimi giorni, la obsoleta e lunghissima rete viaria cittadina, che comprende circa 150 chilometri di strade comunali, è uscita non poco danneggiata – ha spiegato l’assessore – Gli operai comunali sono all’opera incessantemente per sistemare le buche più pericolose e contemporaneamente, attraverso l’impresa che si è aggiudicata l’accordo quadro, procederemo alla sistemazione dei tratti di asfalto rovinati». Ha, poi, aggiunto: «In dirittura di arrivo anche il progetto per il rifacimento totale di alcune arterie principali, tra le quali via Riccardo Romano, via Arte e Mestieri, via Gaudio Maiori, piazza San Francesco e tanti altri tratti minori. La spesa complessiva che è stata prevista ammonta a 600mila euro».
E, intanto, il cattivo stato del manto stradale implica non pochi danni economici all’ente comunale, che è chiamato a rispondere alle tante denunce degli automobilisti che hanno dovuto affrontare spese impreviste per riparare i danni alle proprie vetture, danneggiate soprattutto per via delle profonde buche.
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA