Bucate le gomme all’auto di una ditta

La vettura è della Dok che ha illuminato l’Ermice. Il titolare: «È solo l’ultimo episodio di una serie di danneggiamenti»

Raid vandalico o atto intimidatorio? Di certo c’è che ieri poco prima delle 10, alla Fiat Punto intestata alla ditta Dok Group di Gerardo Avallone sono stati bucati i quattro pneumatici. La ditta è stata incaricata dal Comune di Eboli di provvedere all’illuminazione del percorso dell’Ermice, in occasione dell’evento in programma per due sere – ieri e ooggi - nella suggestiva area ebolitana. E ieri mattina il titolare della ditta stava appunto posizionando dei punti luce lungo il percorso, quando, in una delle soste, si è reso conto dell’accaduto e non gli è rimasto molto altro da fare – a parte chiamare la ditta e chiedere soccorso – che recarsi alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia.

«Purtroppo non è la prima volta che subisco degli atti simili – ha dichiarato Avallone – e non so se si tratti di intimidazioni o dell’opera di vandali. Recentemente, infatti, mi hanno rubato del materiale al Paterno mentre stavo montando dei pali della luce, poi mi hanno rotto lo specchietto dell’auto di servizio e prima delle ferie hanno spaccato anche il parabrezza del furgone della ditta. Adesso le quattro ruote della Fiat Punto della Dok Group. Siamo al completo. Un danno ma anche una beffa, perchè stavamo lavorando per la collettività, vale a dire per posizionare dei punti luce in occasione delle notti dell’Ermice. Mi sono recato dai carabinieri per sporgere denuncia. Spero che questi lestofanti vengano individuati e acciuffati».

Ieri sera comunque c’è stata regolarmente la cerimonia del taglio del nastro del percorso naturalistico riqualificato e messo in sicurezza con i laghetti dell’Ermice che tornano fruibili. All’inaugurazione c’erano il sindaco, Massimo Cariello; l’assessore all’ambiente e al centro storico, Ennio Ginetti; il coordinatore della Sma Campania, Bruno Cirigliano. Le luci piazzate dalla Dok Group, hanno reso ancora più suggestivi i luoghi e la serata ha avuto un gran successo di pubblico. Il sindaco Massimo Cariello vuole evidenziare: «Il Comune di Eboli ha potuto offrire questi due giorni ai cittadini grazie al supporto indispensabile delle associazioni “Jevule vivo vico” e “I Briganti dell’Ermice”. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’imponente azione di messa in sicurezza dell’area, fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Metteremo in campo ogni sforzo per restituire dignità a ogni zona della città, a cominciare dai luoghi della memoria, come appunto l’Ermice, che scandiscono una parte della storia del popolo ebolitano».

Gli organizzatori hanno previsto anche un servizio navetta per il trasporto gratuito, con partenza da piazza Tito Flavio Silvano, alle spalle del Municipio, per accompagnare i visitatori all’Ermice dalle 19 alle 24; e sarà inoltre a disposizione anche il Doblò del Comune di Eboli per il trasporto dei disabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA