l’allarme

Buca in corso Principe Amedeo

Finora inutili le segnalazioni da parte dei commercianti

Avvallamento del manto stradale con il serio rischio che vi apra una voragine. La denuncia arriva da alcuni commercianti di corso Principe Amedeo, dove all’altezza del vicolo della Repubblica si è aperta una grossa crepa che preoccupa e non poco, anche a causa dell’aumento di veicoli in trantito per la chiusura della statale 18 in direzione Salerno.

«Abbiamo segnalato la buca, ma finora niente di fatto - affermano alcuni esercenti della zona - purtroppo dobbiamo constatare che in una giornata i vigili urbani passano in media dieci volte e si fermano solo per pochi secondi per fare i verbali agli automobilisti che sostano con le auto magari per pochi secondi, ma le buche non le vedono».

Molto probabilmente, la crepa è dovuta anche all’eccessivo peso dei blocchi di cemento posti a delimitazione del trincerone, dove tempo fa sono stati eseguiti lavori di scavo.

Intanto in diversi punti della città, le insistenti piogge degli ultimi quindici giorni hanno creato degli avvallamenti che rendono le strade impraticabili. Nei giorni scorsi anche per via Canale, ai lati del santuario francescano, è stata protocollata in Comune una petizione con una trentina firme per chiedere un sopralluogo al manto stradale che sembra in procinto di cedere. Al di sotto di via Canale insiste un’abitazione e la preoccupazione di un crollo aumenta di giorno in giorno.

Dissesti stradali si sono verificati anche ai Pianesi e al cimitero, in direzione dell’ala nuova. Danni alle carreggiate anche nella zona industriale e in diverse frazioni alte, dove l’acqua piovana scende a valle e sbriciola il bitume. Per la riqualificazione di alcune strade cittadine disastrate, l’amministrazione ha preparato una road map.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA