serre

Bruciato un fienile nella notte

Si sospetta il dolo. Nel rogo distrutti un pollaio e la porcilaia

SERRE. Incendio doloso in un deposito agricolo che conteneva grosse balle di fieno. Nel rogo sono deceduti anche tre maiali e un intero pollaio. È accaduto nella notte tra martedì e mercoledì nella frazione Peragineta: all’improvviso un forte bagliore proveniente dal fienile ha svegliato i residenti che hanno allertato i proprietari dell’azienda agricola, ma ogni tentativo di arginare le fiamme è stato vano: le lingue di fuoco avevano già avvolto gran parte delle seicento balle.

Sul posto poco dopo sono giunti con diverse autobotti i vigili del fuoco del distaccamento di Eboli del turno C, coordinati dal caposquadra Matteo Memoli, che hanno lavorato tutta la notte per spegnere il rogo. L’ipotesi del dolo è forte perché all’interno del capannone, realizzato con tubi innocenti e una semplice copertura, non vi era alcuna possibilità di fiamme libere, inoltre non c’era alcun sistema elettrico interno. Nel corso degli accertamenti effettuati in mattinata dopo aver spento il rogo, i vigili del fuoco non hanno rinvenuto elementi utili per risalire alla natura dell’incendio, quindi le indagini proseguono. Sull’accaduto stanno lavorando anche i carabinieri della stazione di Serre, coadiuvati dai colleghi della compagnia di Eboli, per fare piena luce sull’incendio nel deposito.

Secondo indiscrezioni, il danno causato dalle fiamme ammonterebbe a oltre ventimila euro, tra le balle e il valore degli animali deceduti nel rfogo, oltre ai danni strutturali del fienile e al coinvolgimento di alcuni attrezzi agricoli.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA