Brucia anche l’area di Camaldoli

E in Toscana devastata la Maremma: in fumo 15 ettari, due persone indagate

ROMA. Episodi di incendi in alcune zone d’Italia hanno impegnato ieri soccorritori e Vigili del Fuoco. In Maremma, a Santa Fiona (Grosseto), in località La Bandita, sono andati a fuoco 15 ettari. La Regione Toscana ha inviato due elicotteri a cui si sono aggiunti due Canadair inviati dalla Protezione Civile. Difficile circoscrivere le fiamme a causa del forte vento nella zona. Sul posto anche numerose squadre di volontari dell’Antincendio boschivo (Aib) e degli enti competenti e una squadra di Vigili del fuoco.

Intanto ci sarebbero due persone indagate dalla Procura di Grosseto per gli incendi che stanno colpendo la provincia questa estate. Anche all’Isola d’Elba è entrato in azione un elicottero per un incendio lungo la strada provinciale Valdana-Lacona, nel Comune di Capoliveri.

Sempre in Toscana, a Monte San Savino (Arezzo), un incendio ha minacciato un’abitazione, ma i vigili del fuoco hanno scongiurato il pericolo. Le fiamme si sono sviluppate in mattinata da un vigneto per poi avvicinarsi ad una casa. È stato il proprietario del terreno a dare l’allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Arezzo con due mezzi che sono riusciti a circoscrivere l’incendio e scongiurare che le fiamme arrivassero alla casa. Circa due ettari di vigneto sono andati in fumo.

Un incendio è scoppiato ieri pomeriggio sulla collina dei Camaldoli, a Napoli. Le fiamme sono divampate sul versante del quartiere Soccavo. Sul posto sono intervenuti il Corpo forestale dello Stato, i Vigili del fuoco ed il Servizio antincendi della Regione Campania, appoggiati da un elicottero. L’incendio, nonostante la presenza del vento, è stato messo sotto controllo. Secondo il Corpo forestale dello Stato, non c’era pericolo per le abitazioni. La collina dei Camaldoli è particolarmente presa di mira da incendi, quasi sempre di origine dolosa, dal’inizio dell’estate.