Brand e responsabilità sociale Oggi il seminario ActionAid

«Cosa ci nascondono le grandi marche?». È questo l’interrogativo posto dal seminario in programma oggi, alle ore 12.30, presso l’aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia. L’incontro, organizzato...

«Cosa ci nascondono le grandi marche?». È questo l’interrogativo posto dal seminario in programma oggi, alle ore 12.30, presso l’aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia. L’incontro, organizzato dalla professoressa Anna Cicalese, in collaborazione con l’associazione ActionAid, conclude il corso semestrale nel quale sono state trattate, in chiave critica, tematiche relative al discorso pubblicitario, al mondo dei consumi e delle marche. 

A tutt’oggi stimato come secondo investimento dopo gli armamenti, il discorso commerciale ha una funzione cosmetica utile a celare ed edulcorare le azioni delle imprese che entrano violentemente nel tessuto sociale, spesso recando danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, nonostante le prescrizioni dettate dall’articolo 41 della nostra Costituzione. Di responsabilità sociale delle imprese, di accountability e di interventi nel sud del mondo discuteranno Marco Ehlardo, referente territoriale di ActionAid per la Campania e Raffaella Papa, presidente dell’associazione “Spazio alla responsabilità per la promozione della responsabilità sociale condivisa nel Mediterraneo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA