Bracconieri in azione a S. Severino

MERCATO SAN SEVERINO. Di nuovo allarme bracconieri, tra le frazioni Spiano, Oscato, Monticelli e Corticelle: lo denuncia Vito Mariano. Durante le sue escursioni a cavallo ha visto scene...

MERCATO SAN SEVERINO. Di nuovo allarme bracconieri, tra le frazioni Spiano, Oscato, Monticelli e Corticelle: lo denuncia Vito Mariano. Durante le sue escursioni a cavallo ha visto scene raccapriccianti: animali presi in trappola - soprattutto cinghiali - o impallinati dai cacciatori di frodo. Mariano aveva segnalato alle associazioni zoofile ed ecologiste locali il ritrovamento di una carcassa di cinghiale femmina, madre di due cuccioli avvistati accanto al cadavere; proprio in questi giorni lo stesso Mariano è incappato nel corpo di un tasso maschio di taglia media, dieci chili.

Aveva il volto insanguinato da una scarica di pallettoni. La faccia era irriconoscibile. L’ultimo avvistamento è avvenuto a Spiano, in località Vaderete, mentre Mariano effettuava un giro a cavallo: «Questi animali, prima diffusi, ora sono rarissimi e a rischio estinzione - dichiara l’ecologista. Ha anche visto due cinghialetti uccisi in via Case Vetere, ad Oscato. Vito Mariano si è preso anche cura di una poiana ferita, ma non dai cacciatori, trasferendola al Cras - centro recupero animali selvatici - sorto da poco a S. Severino. Il fenomeno resta dilagante.

(a. m. n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA