campagna

Bracconieri denunciati dalla Forestale

CAMPAGNA. Nove bracconieri sorpresi sul Monte Cerreta mentre effettuavano una battuta di caccia sono stati denunciati dalle guardie Forestali di Campagna. L’operazione è avvenuta nei giorni scorsi...

CAMPAGNA. Nove bracconieri sorpresi sul Monte Cerreta mentre effettuavano una battuta di caccia sono stati denunciati dalle guardie Forestali di Campagna.

L’operazione è avvenuta nei giorni scorsi sui Monti Picentini: durante un controllo gli uomini della Forestale si sono imbattuti in un nutrito gruppo di cacciatori che effettuavano una battuta al cinghiale in un periodo in cui tale attività venatoria è particolarmente vietata.

Gli uomini della Forestale non appena hanno notato i bracconieri hanno intimato loro l'alt.

Questi, invece di obbedire all’ordine, si sono dati alla fuga nella speranza di far perdere le proprie tracce. Nella corsa uno di loro ha anche puntato con fare minaccioso il fucile da caccia in direzione degli agenti nel tentativo probabilmente di bloccare il loro inseguimento tra i cespugli del Monte Cerreta.

La fuga dei cacciatori è però durata pochi minuti: una volta fermati, i nove uomini sono stati identificati dalla Forestale: otto risultavano essere originari di Campagna mentre uno soltanto proveniva dal vicino comune di Oliveto Citra.

Per otto persone è scattata una regolare denuncia all’autorità giudiziaria per esercizio della caccia in periodo di divieto, mentre per un 76enne di Campagna è scattata anche una denuncia alla Procura della Repubblica per minaccia armata e resistenza ad un pubblico ufficiale.

Purtroppo sono sempre più frequenti le battute di caccia effettuate anche in periodi o zone vietate: ecco perché la Forestale sta intensificando i controlli sul territorio, soprattutto nella zona dei monti Picentini e dell’Alto Sele.

©RIPRODUZIONE RISERVATA