l’incontro

Box in piazza Cavour Oggi il vertice in Comune

Salvo ulteriori disguidi, si terrà questa mattina, alle ore 10 in Comune, la conferenza dei servizi indetta per discutere sul progetto inerente i parcheggi interrati di piazza Cavour. L’incontro...

Salvo ulteriori disguidi, si terrà questa mattina, alle ore 10 in Comune, la conferenza dei servizi indetta per discutere sul progetto inerente i parcheggi interrati di piazza Cavour. L’incontro doveva avvenire la scorsa settimana ma, a causa di un ritardo accumulato da una comunicazione di fondamentale importanza attesa da Napoli, dalla direzione regionale della Soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici della Campania, coloro che dovevano riunirsi attorno al tavolo per parlare del progetto, analizzando le modifiche propedeutiche alla realizzazione dei lavori, si sono aggiornati a oggi.

Dopo che lo scorso marzo la Soprintendenza di Salerno, rappresentata da Giovanni Villani, si era espressa negativamente sul progetto presentato dalle ditte Forte e Andreozzi, motivando il diniego tirando in ballo i vincoli paesaggistici presenti sul lungomare che impedirebbero qualsiasi tipo di lavoro volto a stravolgerne il disegno, era stato chiesto ai progettisti di apportare alcune modifiche. Che questa mattina saranno al vaglio di chi è deputato alla salvaguardia dei beni paesaggistici della città. Come successo finora, difficile che all’incontro prenderà parte il soprintendente Gennaro Miccio; sarà ancora una volta il suo vice Villani a doversi esprimere sulla questione che tanto scalpore sta suscitando in città. C’è, infatti, una parte della popolazione - non si sa bene formata da quali e quanti cittadini - che si oppone fermamente ai lavori sul lungomare; un’altra invece - composta per lo più da coloro che hanno un urgente bisogno dei parcheggi nella zona, ossia i residenti e i commercianti del centro storico - che sarebbe molto propensa alla realizzazione dei parcheggi, ammesso che essi vadano realmente a servire l’utenza del quartiere e non appannaggio dei privati. Il progetto, ricordiamolo, prevede 236 posti di parcheggio pubblico e 90 box privati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA