Bovini vaganti, ordinanza a Pellezzano

PELLEZZANO. Anno nuovo vecchi problemi. L’inizio del 2015, come l’anno precedente, sta facendo registrare ancora l’emergenza dei bovini vaganti. Sulla questione è intervenuto il sindaco di...

PELLEZZANO. Anno nuovo vecchi problemi. L’inizio del 2015, come l’anno precedente, sta facendo registrare ancora l’emergenza dei bovini vaganti.

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, che insieme all’amministrazione sta provando ad affrontare il problema. «Già da tempo – dichiara Pisapia – è in atto una task force che vede impegnati gli uomini della Prefettura e della Questura nel monitoraggio del territorio comunale per contrastare il problema dei bovini vaganti».

«Il nostro impegno – spiega - è quello di emanare adeguati provvedimenti su segnalazione degli organi che effettuano i controlli. Sono state emesse ordinanze di cattura».

Proprio lo scorso 30 dicembre è stata eseguita una cattura di alcuni capi di bestiame che vagano sul territorio comunale. L’operazione è stata diretta dal comando della Polizia Municipale, con il supporto di due unità del C.F.S. del Comando Stazione di Salerno, dell’unità operativa veterinaria dell’Asl e con il supporto di una ditta addetta alla cattura e trasporto di animali. Una volta catturati, gli animali vengono trasportati in un ricovero, in attesa che i proprietari si presentino per l’identificazione.

Nel caso in cui non si presenti nessun proprietario per il riconoscimento, i bovini saranno abbattuti. Va sottolineato che la spesa di ricovero e della successiva macellazione dei bovini è tutta a carico del Comune di Pellezzano.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA