Bovini vaganti alla Maddalena

La frazione è stata invasa dagli animali provenienti da Croce e Pellezzano

Sette famiglie alla Maddalena in “compagnia” delle mucche. La pioggia forte ha causato la discesa delle mucche, dall’alta località di Croce e Pellezzano alla sottostante Rotolo-Maddalena.

Si sono spostate nei prefabbricati alla Maddalena, le mucche che, solitamente, si aggirano tra la vegetazione e nei pressi della chiesa di Croce.

Gli animali spaventati dal nubifragio hanno cercato riparo tra i prefabbricati quasi del tutto svuotati a causa dei trasferimenti dei nuclei nelle nuove case popolari. In nottata, alcuni i residenti dei prefabbricati della Maddalena hanno udito degli strani rumori provenire dall’esterno e una volta affacciatisi hanno scoperto che lungo i viali dei prefabbricati pascolavano ben cinque mucche.

Nessuno è uscito di casa per scacciare gli animali che hanno iniziato a mangiare la vegetazione alle spalle dei prefabbricati.

Anche ieri mattina le mucche erano presenti nel campo container. Un po’ di paura per qualche persona più anziana che si è barricata in casa. Qualcuno ha provato a scacciarle via e solo dietro forte insistenza di due residenti, le mucche hanno abbandonato l’area e si sono incamminate per la strada che conduce al bivio di San Pietro e Croce.

Un fenomeno, quello dei bovini vaganti, non nuovo in città. Già in passato il problema era stato segnalato alla luce anche dei pericoli che la presenza degli animali oggettivamente determina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA