nocera superiore

Bove: «Intitoliamo la villa alla vittime del terremoto»

NOCERA SUPERIORE. «La villetta di via Risorgimento va dedicata alle vittime del terremoto dell’80». Così, Matteo Bove, consigliere comunale, sulla nuova area adibita alla villa comunale, dall’amminist...

NOCERA SUPERIORE. «La villetta di via Risorgimento va dedicata alle vittime del terremoto dell’80». Così, Matteo Bove, consigliere comunale, sulla nuova area adibita alla villa comunale, dall’amministrazione. Da poco finita, sarà inaugurata nel 2014.

Dove prima c’erano file di caseggiati con tetti in lamiera, adesso ci sono giostrine, aree verdi e parcheggi. Un’area dove 30 anni fa erano stati collocati i terremotati. L’intervento durato circa un anno ha riguardato il manto stradale, l’arredo urbano, la pubblica illuminazione, un parcheggio gratuito e un parco. Quando in città si seppe del progetto, non mancarono polemiche. Molti cittadini temevano che l’area andasse a cancellare la parte antica del quartiere e che sarebbe diventata una meta di teppisti, come è accaduto per la Villa Comunale di corso Matteotti. Ora Matteo Bove chiede che il nuovo centro cittadino venga dedicato ai terremotati nocerini.

«Si tratta di un’opera dall’importantissimo valore simbolico – spiega Bove – Per questo credo che sarebbe doveroso dedicare quest’area proprio alle persone che persero la vita.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA