Bottone punta sulla giunta Gambino presenta le liste 

Il sindaco si affida al rimpasto, il consigliere regionale ufficializzerà De Martino D’Onofrio esclude ombre sul tavolo del centrodestra, Violante alla finestra

Fuori e dentro Palazzo San Carlo sale sempre di più la tensione in vista dell’appuntamento elettorale. Tra indiscrezioni e ufficialità si susseguono gli incontri e le presentazioni alla città.
Prosegue senza ripensamenti il sostegno del centrosinistra al sindaco Salvatore Bottone. Il primo cittadino uscente, pronto per la ricandidatura sostenuto dalle liste civiche, punta a consolidare le alleanze elettorali partendo dal rimpasto della giunta. Pochi giorni ancora e la nuova squadra cittadina sarà presentata alla città, con almeno tre nuove entrate, come specificato dallo stesso sindaco. Ad affiancare Bottone negli ultimi mesi di mandato insieme a Gerardo Palladino, Carmela Pisani e Raffaele La Femina, saranno Valentina Capossela, Biagio Napoletano e almeno una new entry espressione del Partito Democratico, che fino ad ora ha assicurato il sostegno esterno all’amministrazione attraverso la capogruppo consiliare, Giusy Fiore. La scelta del sindaco potrebbe ricadere sull’avvocato paganese, espressione del Pd, Gaetano Ferrante.
L’inizio settimana sarà carico di novità anche per le altre forze politiche. Domani il consigliere regionale Alberico Gambino presenterà in una conferenza pubblica le liste di cui è coordinatore. L’incontro sarà l’occasione per ufficializzare il suo sostegno all’avvocato Carlo De Martino, che ha dichiarato nelle scorse settimane la sua volontà di candidarsi a sindaco di Pagani con una coalizione di civiche. Secondo indiscrezioni, non confermate dagli interessati, De Martino piacerebbe anche ad alcuni rappresentanti della destra paganese, in particolare alcuni esponenti della Lega. Voci sull’instabilità della maxi coalizione dei partiti sono smentite categoricamente dal dirigente di Fratelli d’Italia, Massimo D’Onofrio, che ha ribadito che nessuna ombra oscura il tavolo. D’Onofrio ha dichiarato che il centrodestra unito ha nomi e numeri per vincere con le proprie forze e non sosterrà alcun candidato civico che già ha palesato la sua volontà di scendere in campo. Un discorso valido anche per il singolo partito FdI, determinato a correre da solo con le civiche di area se la coalizione di destra non si concretizzasse. Intanto il tavolo composto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc e Lega non ha ancora determinato il proprio nome e la strada verso la risoluzione non sembra, poi, così vicina. Nel prossimo incontro i quattro partiti dovranno presentare una rosa di nomi.
È ancora tempo di riflessioni anche per Vincenzo Violante, coordinatore di due civiche. Il politico paganese, vicino al primo cittadino, pare abbia incontrato sia Aldo Cascone, che il gruppo dei dissidenti di maggioranza e nei prossimi giorni paleserà la scelta di correre come sindaco o a sostegno di Bottone.
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA