Battipaglia

Bottiglie con etichette “taroccate” Olio di soia al posto dell'extravergine

Le dodici bottiglie ritrovate dagli agenti della Forestale in un’impresa individuale. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica

Bottiglie pronte per la vendita riportanti in etichetta "olio extra vergine di oliva", con un noto marchio pugliese contraffatto, contenevano in realtà olio di semi di soia. Nell'ambito delle attività di controllo sulle filiere agroalimentari svolte dal Comando Provinciale del Corpo Forestale di Salerno, unitamente all'I.C.Q.R.F. di Salerno e con la collaborazione della Stazione Forestale di Buccino, è scattata una denuncia a piede libero nei confronti del titolare di un'impresa individuale con sede in Battipaglia per la detenzione di dodici bottiglie riportanti in etichetta "olio extravergine di oliva".

Dall'analisi dei prodotti prelevati, effettuata nei laboratori dell'IC.Q.R.F., risultava trattarsi di olio di semi di soia. Il trasgressore oltre ad incorrere nel reato di sofisticazione alimentare contravveniva anche alle norme sulla proprietà industriale in quanto il marchio utilizzato sulle bottiglie rinvenute all'atto del controllo risulta registrato all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e fa capo ad un'impresa pugliese del tutto ignara della condotta illecita posta in essere a suo danno.