Botte dopo la multa, ferito il maggiore

Angri: finisce in ospedale il comandante Galasso, aggredita da una donna e dal compagno poi fermati dai carabinieri

ANGRI. Mattinata di fuoco ad Angri ieri mattina. Una contravvenzione per una violazione al codice della strada è stata la scintilla che ha determinato una violenta discussione tra una donna angrese multata, il suo compagno e tre vigilesse.

La lite dal piano verbale è passata rapidamente a quello fisico, ed è sfociata in un’aggressione, sulla quale ci sono pareri contrastanti da parte dei presenti, in seguito alla quale è stata picchiata dall’uomo anche il maggiore di polizia locale Anna Galasso, accorsa sul posto in difesa del personale. Il maggiore ne avrà per dieci giorni.

La lite è avvenuta sotto gli occhi increduli di decine e decine di persone che si trovavano ieri, intorno a mezzogiorno, in via Brigadiere D’Anna, una delle più affollate arterie cittadina.

Pare che la signora si trovasse all’interno di una nota profumeria di via Brigadiere D’Anna e che avesse messo il proprio autoveicolo in divieto di sosta.

Al fischio delle vigilesse i presenti raccontano che la signora si sia precipitata fuori dall’esercizio commerciale pregando gli agenti di polizia locale di non farle la multa, in quanto ne aveva presa già una poco tempo prima, e spiegando che avrebbe spostato l’autovettura dopo aver pagato la merce acquistata in profumeria.

La discussione si è fatta sempre più animata e accesa, fino ad arrivare allo scontro fisico. Sul posto per ristabilire ordine e sicurezza è arrivata il maggiore Anna Galasso, che però è stata colpita dal compagno della donna nel tentativo di fermare il litigio, e di scongiurare pericoli per l’incolumità pubblica, ed è stata trasportata all’ospedale di Nocera Inferiore Umberto I.

Anche la signora che ha scatenato la lite è stata portata al nosocomio nocerino, con evidenti segni della colluttazione sul volto. La donna multata deve aver perso il controllo. I due, M. G. e G. D., sono stati fermati dai carabinieri del comandante Valcaccia.

Tuttavia sulla dinamica della lite non c’è unanimità di vedute da parte dei testimoni, per questo si attendono gli accertamenti delle forze dell’ordine e delle forze armate. Un episodio che ha fatto il giro della città in un lampo.

L’opinione pubblica da un lato biasima la violenza della donna multata, ma dall’altro chiede alle forze dell’ordine meno intransigenza quando si sosta un autoveicolo in divieto per pochissimi minuti.

Va detto che nel caso di Angri l’episodio si lega a tre problemi atavici della città: la carenza di vigili urbani, il traffico caotico e le pessime condizioni in cui versano molte strade anche centrali. Su quest’ultimo fronte qualcosa si è mosso. Difatti tra le iniziative del comune volte al miglioramento della sicurezza delle strade spicca l’intenzione di procedere all’affidamento del servizio di manutenzione delle strade comunali.

Per la realizzazione di questo obiettivo si effettuerà una procedura di pubblico appalto. Questo importante servizio prevede la manutenzione ordinaria del sistema viario cittadino, servizi e forniture per scongiurare rischi e per mantenere tutte le strade della città in normali condizioni di efficienza, e, ovviamente, tutti finalizzati a garantire la sicurezza di arterie molto spesso sconnesse e da tempo anche abbandonate.

Il progetto del servizio di manutenzione delle strade comunali, redatto con determinazione 738/2012, prevede una spesa complessiva di 145.000,00 euro.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA