iniziative

Borse di studio in ricordo del politologo Melchionda

Bandite dal dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione

A quattro anni dalla sua prematura scomparsa il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno bandisce un premio alla memoria di Enrico Melchionda per tesi di laurea in discipline politologiche o sociologiche. L’intento è incoraggiare gli studenti che affrontano con impegno la preparazione della tesi di laurea, a proseguire nel loro percorso di ricerca. Interpretando la sensibilità del politologo ebolitano, docente presso l’ateneo salernitano, “L’Orientale” di Napoli e “La Sapienza” di Roma.

Il bando, la cui scadenza è fissata per il prossimo 19 novembre, e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.unisa.it. Cinque i riconoscimenti che saranno assegnati ad altrettante tesi: due da 3mila euro per le lauree magistrali o specialistiche e tre da 1000 euro per le lauree triennali. A sostenere l’iniziativa, la società Motta di Battipaglia. Definito un “intellettuale politico”, Melchionda fu acuto studioso delle trasformazioni della rappresentanza e delle forme della partecipazione alla politica in Italia e nel Mezzogiorno.

Numerosi articoli e pubblicazioni portano la sua firma, come “Alle origini delle primarie” (Ediesse, 2005) e “Il finanziamento della politica” (Editori Riuniti, 1998) che ancora oggi risultano particolarmente utili nella lettura dell’attuale fase politica. A testimonianza della lungimiranza nell’analisi dell’autore che rappresenta un punto di riferimento importante nella scena intellettuale nazionale. Tra i tantissimi che vollero ricordarlo all’indomani della sua morte, di Enrico Melchionda scriveva così Marco Rossi Doria: «Una voce preziosa, capace di guardare senza giudizi ideologici o moralistici, con assoluta attenzione ai fatti, al funzionamento dei meccanismi della politica per come è, con una speciale capacità di interrogarsi fino in fondo. Un intellettuale onesto e curioso, un uomo misurato e rigoroso e, al contempo, gioviale, aperto, leale, ironico».

Le tesi giudicate meritevoli saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica: una occasione per riflettere sul contributo che Enrico Melchionda fornì nei suoi ambiti di ricerca e di studio e, per quanti ebbero modo di conoscerlo ed apprezzarlo, di ritrovarsi per tenerne vivo il ricordo.

Maria Vita Della Monica

©RIPRODUZIONE RISERVATA