tributi

Bonus sulle nuove bollette per le famiglie meno abbienti

In arrivo il bonus sulle bollette del gas e dell’elettricità per le famiglie disagiate. Il bonus può essere richiesto da tutte le famiglie che abbiano un Isee non superiore a 7.500 euro o anche non...

In arrivo il bonus sulle bollette del gas e dell’elettricità per le famiglie disagiate.

Il bonus può essere richiesto da tutte le famiglie che abbiano un Isee non superiore a 7.500 euro o anche non superiore a 20.000 euro ma con più di tre figli a carico. Il bonus energia è previsto anche per i casi di gravi condizioni di salute (disagio fisico), per i casi cioè in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali), indispensabili per il mantenimento in vita. Si tratta di uno sconto, introdotto dal governo e reso operativo dalla “Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico”, con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per il gas e l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose. Per presentare la domanda, occorrono, il documento di identità, il modulo A compilato.

Anche se si richiede un solo bonus è sufficiente compilare i riquadri relativi alla sola fornitura (elettrica o gas) per la quale si sta facendo la domanda di agevolazione, l’attestazione Isee in corso di validità, l’allegato con i componenti del nucleo familiare e per i casi di famiglie numerose, l’allegato per il riconoscimento di famiglia numerosa. «Ci stiamo attivando, sostiene, l’assessore Lamberti, attraverso i nostri uffici affinché i cittadini possano essere assistiti nella presentazione delle domande. I moduli sono disponibili anche sul nostro sito istituzionale, all’ufficio relazioni con il pubblico e presso gli uffici dei servizi sociali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA