LA DISINFESTAZIONE

Bonifica delle pulci nell’area dell’Ersac di Capaccio Paestum

Intervento igienico sanitario per ripulire le strutture fatiscenti utilizzate come ricovero da extracomunitari senza fissa dimora

CAPACCIO PAESTUM. Infestazione da pulci in alcuni manufatti fatiscenti utilizzati da cittadini extracomunitari senza fissa dimora. L’amministrazione del sindaco Franco Palumbo dispone degli interventi immediati a seguito di alcune segnalazioni pervenute al Comune. La disinfestazione è volta a contrastare gli inconvenienti igienico sanitari riscontrati in località Gromola vecchia in un’area di proprietà Ersac, dove risultano collocate le strutture fatiscenti in legno e lamierati utilizzate come ricovero.
«Per la situazione riscontrata, essendo causa di inconveniente igienico sanitario reale e contingente – si legge nel provvedimento - è stato necessario ed urgente contattare la società Ecorigenera 2001 di Eboli, ditta di riferimento dell'Asl Salerno per le attività di sanificazione ambientale ordinarie. La ditta si è resa disponibile ad horas ad effettuare il trattamento di disinfestazione utilizzando prodotti regolarmente registrati dal ministero della Salute».
La parte vecchia di Gromola da anni è diventata rifugio per extracomunitari. Questi manufatti non sono gli unici realizzati in un’area ex Ersac. Lo scorso mese di giugno, in un’operazione congiunta i carabinieri e polizia locale sgomberarono una baraccopoli. L’accampamento abusivo era stato realizzato in un’area, di proprietà demaniale (ex beni Ersac), nelle vicinanze del complesso della Bufalara. Una situazione di degrado, che persisteva da tempo e che creava anche molti disagi ai residenti della zona.
Angela Sabetta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.