agropoli

Bonifica della discarica Gorgo: attesa per i fondi regionali

AGROPOLI. Ancora fermi i lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli. L’inizio era previsto nel giugno dello scorso anni ma sono slittati dopo il ricorso...

AGROPOLI. Ancora fermi i lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli. L’inizio era previsto nel giugno dello scorso anni ma sono slittati dopo il ricorso al Tar di una delle ditte che avevano partecipato al bando. «Gli interventi - fanno sapere da Palazzo di Città - verranno avviati non appena la Regione firmerà il rinnovo del decreto dei fondi a noi destinati. Il 31 dicembre scorso la Regione ha bloccato tutti i decreti. Non appena ci perverrà il rinnovo, inserito nel nuovo Psr, pensiamo nel giro di un mese, procederemo con la fase di gara».

Il ritardo è dovuto al fatto che la ditta Tecnobuilding Srl - Impresa di Costruzioni Generali, ha presentato ricorso dopo essere stata esclusa per presunta anomalia dell’offerta temporale.

La commissione aveva chiesto all’impresa di giustificare, in particolare l’offerta migliorativa, ma questo non era avvenuto, ragion per cui la gara era stata affidata alla seconda classificata. Ma il Tar, con sentenza dello scorso gennaio, ha accolto il ricorso ed ha reintegrato l’impresa.

L’ammontare dell’appalto è di 9,3 milioni euro. La ditta aggiudicatrice dovrà occuparsi di operare: «pulizia preliminare del sito; ripristino dell’esistente sistema di raccolta del percolato; gestione del percolato durante l’intervento; sistemazione, riconfigurazione e stabilizzazione della superficie a giorno dei corpi di discarica; realizzazione di una viabilità interna alla discarica; implementazione del sistema di captazione e combustione del biogas; realizzazione del diaframma a valle dell’area di discarica, con rete di drenaggio e raccolta delle acque; realizzazione di pozzi per l’emungimento del percolato».(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA