L'INTERVISTA

Bonavitacola: "Rifiuti, rispetteremo il patto con i sindaci"

L’assessore regionale assicura: "Ripartiremo le 35mila tonnellate di umido tra Eboli e Battipaglia"

BATTIPAGLIA - Il documento tecnico non verrà disatteso: l’assessore regionale all’ambiente, Fulvio Bonavitacola , rassicura i sindaci della Piana: «Rispetteremo l’accordo», assicura.

Ma cos’è cambiato rispetto a novembre?

Si sono messi da parte pregiudizi e generalizzazioni e si è avviato un confronto nel merito dei problemi, con spirito di apertura alla comprensione dei fatti reali, al di là di facili strumentalizzazioni. Per questo abbiamo attivato il tavolo tecnico. Ringrazio tutti i partecipanti per avere dato il loro costruttivo contributo. Il documento finale è un atto serio, che la Regione condivide, e farà la sua parte per attuarlo.

A Battipaglia c’è ostilità verso Bonavitacola e De Luca…

In Campania, dopo anni di bidonate e false promesse, si può capire che i cittadini sul tema dei rifiuti siano preoccupati e diffidenti. C’è stato anche qualche elemento di disinformazione ed equivoco, ma ora il quadro è più chiaro. Il tavolo tecnico ha svolto un buon lavoro. L’impianto di compostaggio presso lo Stir non è in discussione: sarà l’Eda a ripartire il fabbisogno di trattamento dell’organico, cioè le 35mila tonnellate annue, fra lo stir di Battipaglia e l’impianto di Eboli, che però va adeguato: il problema dell’impatto odorigeno non è un’invenzione, ma è reale e va risolto. Mai abbassare la guardia su questo. Poi occorre finanziare i lavori per mettere in sicurezza la discarica, migliorare la viabilità e tanto altro: ma siamo sulla buona strada».

Carmine Landi