INTERNET E SOCIETA'

Bloggers in concorso a Salernonel segno di Gabriele Sandri

Prima edizione di Ibis Awards concorso aperto ai bloggers e dedicato a Gabriele. Giovani in gara al Baia Hotel di Vietri sul Mare

Oggi e domani è in programma la fase finale della prima edizione di Ibis Awards 2007, concorso riservato ai bloggers di tutto il mondo, organizzato dall’agenzia Mediapress di Mariano Iodice e patrocinato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno. All’indomani della tragedia-Sandri, lo staff di Ibis ha unanimamente deciso di dedicare la prima edizione del concorso alla memoria di Gabilele: «Un ragazzo che come noi, ha condiviso lo spirito di fratellanza e condivisione dei valori che caratterizza la blogosfera, in tutte le sue forme».
Così ha scritto l’organizzatore Mariano Iodice nel messaggio (pubblicato anche sul sito di Gabriele) indirizzato alla famiglia ed agli amici del giovane scomparso. Ecco il programma della manifestazione organizzata presso l’hotel Baia di Vietri.
Ore 11.00 Saluti delle autoritá. Ore 11.30 Convegno-dibattito "Blog e blogosfera: Aspetti comunicativi e sociologici". Coordina: dott. Mariano Iodice, giornalista e Presidente del Centro Studi Ibis. Ore 17.00 Convegno-dibattito "Internet e legalità: I diritti dei minorenni tra tutele e violazioni". Coordina: Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni edella famiglia - www.ami-avvocati.it). Relazioneranno gli agenti scelti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni Costantino Borraccia (compartimento di Napoli) e Nicola Jarno Masone (sezione di Salerno); il sociologo ed internauta Massimo Paolini; il blogger Boris Ambrosone, la portavoce del blog collettivo "Troviamo i bambini" Franca Sellito; il componente il direttivo del Centro "Il Pellicano Onlus" don Franco Fedullo. Modererà il giornalista Andrea Manzi.
Previsti testimonianze ed approfondimenti con rappresentanti del mondo della Chiesa, della società civile, del giornalismo. Concluderà i lavori il vice presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Mucciolo.