Bloccati gli automezzi della Comunità

Roccadaspide: L’ente montano senza fondi, gli addetti impossibilitati a intervenire in caso di incendi

ROCCADASPIDE. Comunità montana “Calore salernitano” al collasso finanziario, stop ai mezzi che effettuano il servizio di pronto intervento in caso di incendio.

Ieri è stata fermata l’autobotte, nei prossimi giorni, laddove non arriveranno i fondi regionali circa 46.000, saranno bloccati anche gli altri mezzi in dotazione all’ente montano. A darne notizia il presidente Angelo Rizzo che, nel sollecitare l’assegnazione delle risorse, tiene a sottolineare: «Declino ogni responsabilità sia mia che degli organi tecnici nel caso si verificasse un incendio di grave entità sul quale, per mancanza di mezzi, non potremo intervenire. Tutta la responsabilità la riversiamo sull’amministrazione regionale e la sua struttura tecnica. Fino ad oggi abbiamo contrastato l’emergenza grazie alle capacità professionali dei nostri operai che, con dedizione, effettuano gli interventi, nonostante non ricevono lo stipendio da oltre dieci mesi. Durante l’estate sono stati domati oltre 50 incendi».

Senza l’autobotte, gli operai potranno intervenire solo con le macchine dove è possibile caricare dei piccoli serbatoi che, in caso di incendi di grave entità, non sono chiaramente sufficienti. Ma solo fino a quando non finirà definitivamente il carburante, e non scadranno le assicurazioni sui mezzi.

(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA