EXTRACOMUNITARI

Blitz delle forze dell’ordine Nel mirino le bancarelle

Ieri mattina, agenti delle varie forze di polizia si sono riuniti per un’operazione congiunta: poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani - informa un comunicato stampa della questura...

Ieri mattina, agenti delle varie forze di polizia si sono riuniti per un’operazione congiunta: poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani - informa un comunicato stampa della questura - hanno condotto «un servizio mirato di prevenzione finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, della vendita di prodotti contraffatti e della pirateria audiovisiva ed informatica».

Insomma, le forze dell’ordine hanno controllato alcuni ambulanti extracomunitari. L’attività si è svolta «lungo itinerari del centro cittadino» più affollati, soprattutto durante i giorni festivi, quindi anche più battuti dai commercianti stranieri. In particolare, le attenzioni si sono concentrate nel sottopiazza della Concordia (dove i venditori ambulanti hanno il permesso di vendere concesso periodicamente dal Comune) e al lungomare Trieste.

In tutto, gli agenti dei quattro Corpi hanno controllato trenta persone. Un uomo rumeno e una donna italiana sono stati denunciati perché hanno violato il divieto di ritornare a Salerno. Un cittadino senegalese è stato sanzionato per «introduzione nello stato di merce con segni falsi», «ricettazione» e «vendita di prodotti con segni mendaci».