Blitz dei Nas alla festa del cioccolato

Il blitz è scattato sabato sera, alla seconda giornata della festa del cioccolato che si è conclusa ieri a piazza Sant’Agostino. Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e medici dell’Asl hanno...

Il blitz è scattato sabato sera, alla seconda giornata della festa del cioccolato che si è conclusa ieri a piazza Sant’Agostino. Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e medici dell’Asl hanno controllato uno ad uno i prodotti commercializzati negli stand e rilevato, in due casi, l’assenza di documentazione sull’origine della materia prima. Nel mirino è finita la ricotta che due artigiani utilizzavano per la preparazione di dolci siciliani e della quale mancava la tracciabilità. Verificato che non era possibile avere certezza del luogo di produzione del latticino, i carabinieri del Nas ne hanno vietato la vendita e hanno stilato il verbale di denuncia. Uno degli artigiani ha quindi preferito chiudere lo stand, lasciando Salerno, mentre un altro è rimasto in piazza Sant’Agostino anche ieri, continuando a proporre solo i dolciumi senza ricotta.

In tutto gli stand del villaggio del cioccolato erano una ventina, animati da artigiani del settore che portano l’evento in giro per l’Italia e arrivano tutti da altre regioni, in particolare da Piemonte, Sicilia e Toscana. Per il prossimo anno, però, si prevede che ad aprire i propri stand siano anche i cioccolatieri campani, con prodotti tipici e percorsi didattici per le scuole.