GUASTO ENEL

Black out in centroe i negozi chiudono prima

Oltre quattro ore al buio nella zona del Corso. Malumori e disagi tra i commercianti e i residenti

Un doppio guasto ai cavi di media tensione ha provocato un black out di oltre quattro ore nella zona di corso Vittorio Emanuele, piazza San Francesco, via dei Principati. Un danno notevole per molti commercianti della zona che hanno preferito chiudere i negozi e altre attività. Il black out è durato circa quattro ore e mezzo, molti disagi in numerose abitazioni della zona che sono rimaste senza luce. L’Enel ha calcolato che sono stati interessati al black out più di un migliaio di persone.
Per fortuna non ci sono stati gravi problemi, gli interventi di vigili urbani, polizia e carabinieri si sono limitati semplicemente alla sorveglianza del territorio. Ci sono state alcune telefonate ai vigili del fuoco ma casi particolari non ce ne sono stati.
L’Enel, prontamente allertata, ha inviato due squadre sul posto (in totale più di dodici operai) per riparare il guasto. Un guasto molto particolare perché ha riguardato il cavo della media tensione. Dopo aver individuato il problema intorno alle 20,45, sono state riattivate nel giro di un’ora utenze, bar ed esercizi commerciali che nel frattempo, come detto, avevano preferito interrompere la loro attività. Amaro il commento di qualche esercente che è stato costretto a tornare a casa: «Non solo la crisi economica ma anche questa storia del black-out. E’ davvero un periodo nero».L’Enel ha inviato anche gruppi elettrogeni per evitare ulteriori problemi nella zona, polmone vitale soprattutto per quanto riguarda il commercio. In zona sono arrivate pattuglie di vigili urbani e carabinieri che, allertati da cittadini e operatori, hanno presidiato il territorio per evitare l’arrivo di malintenzionati o delinquenti che avrebbero potuto approfittare della circostanza.