LA FESTA DEGLI SCONTI

Black Friday 2018 in Italia: i consigli su come evitare truffe il 23 novembre

Indicam invita a comprare prodotti originali

E’ tempo di Black Friday. La festa degli sconti chiama a raccolta tutti coloro che vogliono fare acquisti online e non solo ma allo stesso tempo bisogna mettersi in guardia dalle possibili truffe che possono occorrere domani 23 novembre 2018. Infatti è vero che il Black Friday dà la possibilità di prendere parte a una serie di prodotti scontati ma allo stesso tempo da consumatori attenti dobbiamo anche considerare che ci sono sempre coloro che vogliono fare i furbi e cercare di spillarci qualche soldo mostrandoci della merce che potrebbe sembrare buona ma che poi concretamente si risolve in una truffa.

BLACK FRIDAY: I CONSIGLI SU COME EVITARE LE TRUFFE

Indicam, associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale, invita a porre l’attenzione nel giorno del Black Friday anche sull’originalità e l’autenticità dei prodotti, considerando le ripercussioni negative che l’acquisto di merce contraffatta ha sulla salute dei consumatori e sull’intero tessuto imprenditoriale italiano. Il mercato del falso in Italia, secondo Ocse, vale più di 10 miliardi di euro, con un danno alle imprese italiane a livello mondiale pari a 35 miliardi. È importate dunque che i consumatori facciano sempre attenzione all’originalità e all’autenticità della merce, tutelando così la propria salute e evitando di portare nelle proprie case articoli contraffatti e potenzialmente dannosi. Meglio, sempre, verificare anche i rivenditori indicati dalla marca. Un consiglio, quello di Indicam, valido sia per il mercato retail tradizionale che per l’eCommerce, quest’ultimo in costante crescita negli ultimi anni. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano, infatti, nel 2018 l’eCommerce, soprattutto nel giorno del Black Friday, rappresenta il 6,5% degli acquisti degli italiani. Un valore destinato a crescere considerato che, sempre secondo le previsioni dell’Osservatorio, nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro, con un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017. Per Indicam, l’eCommerce rappresenta certamente un’innovazione dai risvolti positivi per l’economia ma non deve essere una minaccia per la sicurezza dei consumatori e per la tutela della proprietà intellettuale. Le regole che disciplinano il settore sono scarse e non adeguate ai numeri e al ruolo che gli operatori online rivestono.