selezione a rofrano 

Bioedilizia e riciclo, tre giovani in Spagna

ROFRANO. Selezionare tre giovani cilentani da inviare in Spagna per partecipare, in qualità di volontari europei, al progetto “Bioconstrucción + Innovación + Jóvenes)”, focalizzato sui temi della...

ROFRANO. Selezionare tre giovani cilentani da inviare in Spagna per partecipare, in qualità di volontari europei, al progetto “Bioconstrucción + Innovación + Jóvenes)”, focalizzato sui temi della bioedilizia e del riciclo creativo.
È l’obiettivo dell’associazione giovanile “Cilento Youth Union” di Rofrano, che agisce sulla base delle risorse messe a disposizione dal Programma europeo “Erasmus Plus”, contando sulla collaborazione con gli andalusi di Arrabàl. Le attività inserite nel progetto, sulla rotta Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni-Penisola iberica puntano a promuovere e diffondere la conoscenza sulla bio-edilizia e sul riciclo, attivando laboratori di formazione sulle tecniche applicative rivolti ad utenti locali e favorendo, così, la consapevolezza dei vantaggi che ne scaturiscono, in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Il servizio, della durata di due mesi, a partire dal 1 Marzo, si svolgerà a Malaga e in alcuni comuni della provincia. Minimi saranno i costi a carico dei partecipanti, che riceveranno, gratuitamente, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e formazione, oltre al rimborso delle spese di viaggio, inclusi i trasporti locali, ed una diaria mensile forfettaria. I volontari, inoltre, avranno diritto al riposo settimanale e ai giorni di “ferie”.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale che consente ai cittadini o residenti negli stati europei, dai 17 ai 30 anni, di vivere, per una durata massima di 12 mesi, un’esperienza di volontariato internazionale all’estero, prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.