Bimbo muore schiacciato dal televisore

Tragedia nel Casertano: il piccolo di 4 anni travolto dall’apparecchio mentre il padre faceva la doccia

CASERTA. Ha lasciato il figlio di 4 anni solo davanti alla televisione: pochi minuti, il tempo necessario per fare una doccia. E come aveva fatto altre volte da quando viveva da solo con il piccolo. Tanto è bastato perché un gesto di ordinaria quotidianità si trasformasse in una tragedia familiare con il bimbo travolto dal televisore. É successo ieri a Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano. La tv non si vedeva bene e così il piccolo Diego ha iniziato ad armeggiare con l’apparecchio, uno di quei vecchi schermi con il tubo catodico, pesanti da spostare. Forse un movimento sbagliato e il televisore viene giù travolgendo il bimbo e schiacciandogli il torace. Disperata e inutile la corsa in ospedale: il piccolo è sopravvissuto solo pochi minuti cessando di respirare sul sedile dell’auto guidata dal padre. Tutto si è consumato poco prima di mezzogiorno, in un’abitazione di via Senato Capuano. I carabinieri sono stati avvisati dai medici dell’ospedale Melorio; giunti al presidio sanitario hanno trovato il padre del piccolo sotto shock.

«Lo avevo lasciato solo per qualche minuto per andarmi a lavare ma avevo comunque tenuto la porta del bagno aperta per tenerlo costantemente sotto controllo», ha raccontato tra le lacrime l’uomo (che fa l’operaio) ai militari diretti dal capitano Vincenzo Carpino. «Poco prima - ha ricordato - Diego stava giocando nel cortile esterno dell’abitazione ma l’avevo fatto rientrare; cercavo di non lasciarlo mai da solo, però qualche volta capitava e lui vedeva i cartoni animati senza problemi».

Anche ieri il piccolo stava ingannando il tempo guardando la televisione quando il padre ha riferito di aver sentito improvvisamente un forte rumore. A quel punto è corso nella stanza dove ha trovato il bimbo agonizzante e il televisore a terra. L’ipotesi è che il piccolo si sia aggrappato al televisore provocando il cedimento del tavolino su cui l’apparecchio era poggiato. I medici dell’ospedale Melorio hanno potuto solo constatare il decesso del piccolo Diego riscontrando un grave trauma da schiacciamento della cassa toracica. Per il padre non si profila al momento alcuna responsabilità mentre il televisore è stato sequestrato. Sulla salma del bimbo (trasferita all’istituto di medicina legale di Caserta) il pm della procura di Santa Maria Capua Vetere ha disposto l’esame autoptico per eliminare qualsiasi dubbio, ma dagli accertamenti eseguiti dai carabinieri sembra si sia trattato solo di una tragica fatalità.