Eboli

Bimbo morto, scattano i primi avvisi per genitori e pediatra

Oggi l’autopsia sul piccolo di Campagna deceduto in ospedale a Eboli. Indagati tutti quelli coinvolti nella vicenda

EBOLI. È previsto per questo pomeriggio, negli uffici della Procura della Repubblica a Salerno, il conferimento dell’incarico per l’autopsia sul bimbo di Campagna. L’invito a nominare un perito di parte, che assista all’esame autoptico, è stato esteso a più persone. Si tratta di soggetti indagati - i genitori e la pediatra di famiglia - che, in modi diversi, hanno avuto a che fare con il piccolo, deceduto sabato sera all’ospedale “Maria Santissima dell’Addolorata” di Eboli. Finora il medico legale Adamo Maiese ha eseguito solo l’esame esterno.

leggi anche: Bimbo morto in ospedale, primo rapporto in procura L’esame del cadavere nella morgue dell’ospedale di Eboli: attesa per l’autopsia I genitori del piccolo volevano raggiungere il reparto pediatrico di Battipaglia

Dall’autopsia si spera di avere quelle risposte che chiariscano le cause del decesso del ragazzino di Puglietta, frazione di Campagna. Di sicuro la magistratura andrà a fondo, verificando se ci sono patologie pregresse che potrebbero aver influito sulla morte imputate nelle prime ore a una crisi allergica, probabilmente favorita dal periodo dell’anno e dalle condizioni metereologiche con la comparsa dei primi caldi. Il bimbo sarebbe stato affetto da asma, indiscrezione da confermare. Nel caso era già cagionevole e la situazione è precipitata di colpo.

Al pronto soccorso l’ha portato d’urgenza il babbo per quella che è stata una corsa contro il tempo. In ospedale il bambino è giunto intorno alle 19,30. Il bimbo si è sentito male a casa dove ha manifestato forti difficoltà nel respirare e la situazione non dava segni di miglioramento. Mamma e papà hanno dunque deciso di ricorrere alle cure ospedaliere ed è iniziata la corsa contro il tempo. Una volta arrivati in ospedale, ad Eboli, è accaduto quello che tutti avrebbero voluto evitare: i medici hanno provato tutte le terapie per rianimarlo, ma purtroppo senza esito, il piccolo paziente è morto.

Sulla tragedia di Campagna, come detto, è stata aperta un’inchiesta. Del caso sono stati incaricati i carabinieri della compagnia di Eboli, diretta dal tenente Luca Geminale. I militari hanno seguito la procedura, acquisendo tutte le informazioni necessarie sul caso, come le copie dei referti, ed è stata notiziata la procura salernitana. Ogni aspetto è sotto il vaglio della magistratura che attende l’esito dell’autopsia per avanzare eventuali ipotesi di reato.

La morte del bimbo di Puglietta ha portato dolore e rabbia nella città di Campagna. Soprattutto per la situazione in cui è maturata: una probabile crisi allergica che, solo in apparenza, sembra banale e invece ha causato la tragedia lasciando i genitori senza il loro piccolo bambino. È possibile che i funerali si tengano già in giornata, se la salma sarà liberata in tempo utile dopo l’esecuzione dell’esame autoptico all’ospedale di Eboli “Maria Santissima Addolorata”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA