Bimbo ferito da un cavallo Ricoverato al “Santobono”

Cava, l’incidente avvenuto durante una manifestazione all’oasi Wwf Diecimare Il piccolo di 6 anni raggiunto da un violento calcio dell’animale: femore fratturato

CAVA DE’ TIRRENI. Una giornata di festa all’aria aperta stava per trasformarsi ieri in tragedia: un bimbo di sei anni residente con la sua famiglia a Cava de’ Tirreni è stato colpito da un cavallo con un calcio, nel bel mezzo della manifestazione ambientale che si stava svolgendo all’oasi Diecimare. Il piccolo, dopo un primo ricovero con esami diagnostici all’ospedale del centro metelliano “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” è stato trasportato al “Santobono” di Napoli per una sospetta frattura al femore.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 16.30, mentre nell’oasi erano in corso una serie di iniziative sportive amatoriali a sfondo naturalistico: trekking a cavallo e in montain bike, gare di tiro con l’arco da parte di esperti arcieri e per i più piccoli, con escursioni guidate in groppa ai pony.

Una bella manifestazione all’aria aperta organizzata dal Cai, Club alpino italiano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Tra i tantissimi partecipanti anche un bambino cavese, accompagnato ieri mattina all’oasi gestita dal Wwf dai genitori per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

All’improvviso, nel bel mezzo di una premiazione, il piccolo è stato colpito da un calcio sferrato da un cavallo. Secondo alcuni testimoni, il cavallo avrebbe reagito perché infastidito da un pony che gli ronzava intorno da diverso tempo. Il violento calcio, piuttosto che il pony, ha però raggiunto il piccolo ad una gamba, sbalzandolo per alcuni metri.

Subito i presenti si sono mobilitati soccorrendo il piccolo che, adagiato su una jeep, è stato portato al pronto soccorso del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”.

Qui i medici hanno prestato le prime cure al piccolo, sottoponendolo ad una serie di esami radiografici.

Riscontrata la frattura del femore, i sanitari del pronto soccorso hanno optato per il trasporto immediato del ferito all’ospedale Santobono di Napoli, dove si è proceduto al ricovero.

La manifestazione che prevede escursioni a cavallo e in bici, nell’oasi naturale, tra la Valle dell’Irno e la città di Cava de’Tirreni, si è conclusa, dunque, nel peggiore dei modi. L’incidente capitato al piccolo cavese, ha scosso quanti erano accorsi al Diecimare per trascorrere una giornata di sport e di vita all’aperto.

Dopo l’incidente, infatti, in molti hanno lasciato l’oasi per far ritorno a casa perché particolarmente colpiti da quanto era accaduto.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA