agropoli

Bimbi a lezione dai cartapestai sui “segreti” del Carnevale

AGROPOLI. È già iniziato il carnevale per i bambini di Agropoli. Sono 150 gli alunni delle scuole elementari cittadine che hanno visitato, ieri mattina, i capannoni di località Mattine dove è in...

AGROPOLI. È già iniziato il carnevale per i bambini di Agropoli. Sono 150 gli alunni delle scuole elementari cittadine che hanno visitato, ieri mattina, i capannoni di località Mattine dove è in corso l’ultimazione dei carri allegorici che parteciperanno alla 43esima edizione del carnevale cittadino, le cui sfilate sono in programma domani e il 4 marzo prossimo. Ad accompagnare i bambini sono stati l’assessore all’identità culturale, Franco Crispino; il consigliere comunale, Giuseppe Di Filippo; il presidente dell’associazione “Il Carro”, Bruno Turi, e i ragazzi del Forum dei giovani. «È stato molto bello vedere la curiosità sul volto dei bambini – dice l’assessore Crispino – Hanno avuto modo di osservare e scoprire, da una prospettiva diversa, il lavoro che c’è dietro al carnevale agropolese e alla realizzazione dei carri. Grazie ai mastri cartapestai, hanno conosciuto le tecniche per costruire le strutture allegoriche e della lavorazione della cartapesta. Quest’anno – aggiunge – abbiamo voluto aprire le porte dei capannoni dove si stanno realizzando i carri ai bambini che, divertendosi molto, hanno avuto modo di carpire tanti segreti del carnevale».

Tra le iniziative legate alle sfilate dei carri, è prevista per stasera, alle 20, nell’Oratorio Giovanni Paolo II, l’elezione di Miss Carnevale di Agropoli; domani, alle 10, in piazza Vittorio Veneto si terrà il “Carnevale dei bambini” con Peppa Pig; il 3 marzo, invece, appuntamento con “La corrida” al PalAgropoli, a partire dalle 20.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA