«Bilancio pieno di limiti e sprechi per le Luci»

L’ex sindaco di Baronissi, Moscatiello, boccia il documento da poco approvato L’amministrazione replica ricordando la manovra economica senza aumenti

BARONISSI. Opposizione all’attacco nei confronti del bilancio da poco approvato dall’amministrazione comunale di Baronissi. Il capogruppo della minoranza, nonché ex sindaco, Giovanni Moscatiello, attraverso un videomessaggio sul proprio profilo facebook, ha voluto sottolineare il «fallimento politico dell’approvazione del previsionale 2017. Un bilancio – ha dichiarato il leader dell’opposizione – che mostra molti limiti e vede su una spesa complessiva di circa 11 milioni e 400mila euro, soltanto 200-300mila euro disponibili per interventi diversi da quelli che sono gli impegni finanziari obbligatori».

Moscatiello punta il dito contro la modalità di gestione delle spese istituzionali, banalizzando e contestando duramente, ancora una volta, i presunti sprechi sull’organizzazione di eventi sul territorio, che rischiano di avere come conseguenza l’aumento dei tributi locali, anche se, nella fattispecie, non si è verificato alcun incremento di tasse. «Non abbiamo capito ancora il motivo per cui – spiega Moscatiello – ci è stata ancora una volta negata la possibilità di organizzare una conferenza programmatica sul futuro della nostra città, nel corso della quale vorremmo coinvolgere le forze produttive locali tra cui commercianti, studenti, imprenditori e tutti coloro che intendono promuovere idee per una crescita del nostro territorio».

Poi l’attacco alle Luci dell’Irno. «L’amministrazione – conclude Moscatiello – continua a sperperare danaro pubblico nell’organizzazione delle luci natalizie. Uno spreco su cui stanno indagando anche la Procura e i carabinieri».

Dal canto suo l’amministrazione si difende, evidenziando l’approvazione di uno strumento di programmazione economica, con una manovra da 11,4 milioni di euro, che non ha previsto alcun incremento tributario. I fondi stanziati saranno utilizzati per attuare diverse proposte tra cui figurano: la richiesta di una maggiore attenzione relativa alla razionalizzazione delle spese e dei consumi, oltre a proposte di rafforzamento dei servizi e della sicurezza, a cui si affiancano anche alcuni interventi inerenti l’ambito sociale, culturale e sportivo cittadino. Tra gli altri traguardi in elenco, da conseguire nel più breve tempo possibile, invece, sono stati citati l’avvio di un piano straordinario per la manutenzione delle strade oltre alla conclusione degli alloggi Erp nella frazione Antessano e l’istituzione di un servizio di videosorveglianza integrata con il territorio.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA