sarno 

Bilancio delle feste tra critiche e consensi

SARNO. La festa di Ferragosto, che annualmente si svolge in pieno centro dal 12 al 16 agosto, ha visto le esibizioni di ospiti d’eccezione quali Pericle Odierna e Nino Buonocore, accompagnati da un...

SARNO. La festa di Ferragosto, che annualmente si svolge in pieno centro dal 12 al 16 agosto, ha visto le esibizioni di ospiti d’eccezione quali Pericle Odierna e Nino Buonocore, accompagnati da un cospicuo afflusso di gente anche dai comuni limitrofi. Ad esprimere poco entusiasmo sono stati però alcuni cittadini e commercianti. «Una delle peggiori feste di sempre, bisogna creare un comitato nei prossimi anni», ha affermato un ristoratore del centro, mentre alcuni sarnesi hanno sottolineato come a loro dire si sia «perso il senso di appartenenza alla tradizione di questa festa. Sarno deve tornare a far leva sulle festività».
Poi c’è chi si è lamentato della mancanza dei tradizionali botti di Ferragosto: «Per ingaggiare un vecchio cantante da 5.500 euro non sono stati destinati soldi ai fondi pirotecnici».
Ma accanto alle critiche, per il concerto e per i fuochi, vi sono stati apprezzamenti per il mercato serale, gli street food e l’area giochi per i bambini a piazza Municipio. Cosi si è espressa l’assessore Dea Squillante: “Sono soddisfatta di come sono andate le festività - dice l’assessore - la piazza era piena e c’erano persone venute da fuori, nonostante tutte le difficoltà dovute all’assenza del parroco e del comitato. Sono soddisfatta anche di aver coinvolto i musicisti sarnesi, i quali hanno richiesto solo dei piccoli rimborsi spese. Inoltre l’Ente ha pubblicato un avviso per l’organizzazione di avvisi estivi, e per fortuna c’è stato qualcuno di buona volontà che si è messo in gioco per non far morire un evento importante per la città. L’unico contributo che si è aggiunto a quello comunale viene dall’Associazione commercianti che hanno messo a disposizione 800 euro per le luminarie, e l’ente ha dovuto pagare anche la Siae per tutti».
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA.