Bilanci, lavori e assunzioni Finanza alla “Multiservizi”

I militari delle “fiamme gialle” hanno chiesto fatture e conti dal 2009 al 2011 Il pm Rotondo attende l’invio di 120 documenti. L’inchiesta della Procura

La Finanza bussa alla porta della Multiservizi, la società partecipata del Comune finita nell’occhio del ciclone dopo uan serie di esposti su bilanci ed assunzioni. I militari delle “fiamme gialle” su delega della Procura, hanno chiesto all’amministratore Sergio Antonini, documenti sulla gestione della società dal 2009 al 2011. «Nessun avviso di garanzia – chiarisce l’amministratore unico appena riconfermato nella carica dal commissario Filippi – solo l’acquisizione di atti della Multiservizi tra il 2009 e il 2011».

Le indagini della Finanza sono partite un anno fa quando ad ottobre, al termine di una seduta della commissione di garanzia e controllo, il consigliere Lazzaro Lenza si recò alla tenenza delle “fiamme gialle” per consegnare il verbale e sporgere denuncia in merito ad un disallineamento di gestione tra la Multiservizi ed il Comune pari a 700mila euro.

Dalle verifiche effettuate in quella commissione, con l’ingegner La Corte e lo Antonini, sarebbero emerse fatture già liquidate dal Comune per le quali la Multiservizi chiedeva nuovamente il pagamento, lavori non effettuati o mai ultimati. Cifre che hanno provocato, per gli anni 2009/2010 un disallineamento di 400mila euro. Nell’esposto presentato alla Finanza l’ex consigliere Lenza chiedeva anche chiarimenti su 70 assunzioni effettuate nel periodo preelettorale.

Dopo la denuncia in Procura è stato formato un fascicolo d’inchiesta e ieri mattina il pm Francesco Rotondo ha firmato il verbale di acquisizione dei documenti della società per il periodo oggetto della denuncia. Verbale alla mano i finanzieri sono arrivati prima al Comune, sede legale della Multiservizi, poi si sono diretti in via dell’atletica, al Palasele, dove hanno sede gli uffici amministrativi. «Siamo tranquilli e sereni – continua Antonini – non abbiamo alcun tipo di problema e desideriamo collaborare». «La Finanza ci ha notificato il verbale a firma del procuratore – continua Antonini –un lungo elenco con il quale ci hanno chiesto fatture, incarichi di lavoro, affidamenti a ditte esterne con modalità di pagamento. Ci hanno chiesto anche assunzioni e licenziamenti effettuati dal 2009 al 2010». La gestione della Multiservizi sarà passata al setaccio: il verbale consegnato contiene un elenco di oltre 120 documenti. «Nei prossimi giorni saremo impegnati nella produzione dei fascicoli richiesti che consegneremo man mano che saranno pronti – continua Antonini – ho informato con una relazione il commissario Filippi, visto il momento politico, la fase elettorale ed il commissariamento dell’Ente. Al momento stiamo svolgendo un ruolo da tecnici nella gestione della Multiservizi».

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA