Bidoni dei rifiuti accanto al murales per Sic

Pontecagnano, la protesta su Facebook dei fan del giovane motociclista morto in gara nel 2011

PONTECAGNANO. Un murales in ricordo del compianto Marco Simoncelli che però necessiterebbe di una "cornice adeguata": è quanto chiedono i membri del club Marco Simoncelli di Pontecagnano Faiano, un club nato proprio in onore del giovane motociclista italiano morto in gara nell'ottobre del 2011.

Alcuni mesi dopo, nel gennaio del 2012, i ragazzi hanno realizzato un murales in suo onore nei pressi del parcheggio di via Montegrappa, a Faiano. Solo che, nelle immediate vicinanze del murales, sono stati piazzati due bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. «Abbiamo chiesto agli organi competenti di poterli spostare in maniera da poter dare risalto al murales e tenere lontani i rifiuti - ha detto Mario Isoldi, presidente del club - non vogliamo andare certo contro il comune o altri enti, chiediamo solamente che il murales sia libero e visibile».

Un murales che è stato realizzato senza autorizzazione: «Sappiamo bene che si tratta di un murales abusivo - ha detto Isoldi - però è stato fatto in onore del Sic ed è un peccato che ci siano i rifiuti vicino. Sul nostro gruppo facebook molti appassionati di Sic hanno chiesto lo spostamento dei bidoni. Inoltre - ha concluso Isoldi - a volte vengono abbandonati rifiuti e sul marciapiede non si riesce a passare». Ieri mattina la zona era tuttavia "libera" da rifiuti e i bidoni si trovavano accanto al muro. «Massima disponibilità per i membri del club - ha detto Francesco Pastore, esponente della giunta comunale di Pontecagnano Faiano - chiederemo al consorzio di poter delocalizzare i bidoni ma per una questione di decoro urbano, in maniera che nessuno abbandoni rifiuti nella zona». La passione per Marco Simoncelli è molto forte nel Salernitano: a Serre gli è stato addirittura intitolato un museo.

Marco De Simone