la cultura

Biblioteca e mediateca: presenze record

Un costante e forte aumento della presenza di studenti nella biblioteca comunale e nella mediateca Marte. È questo il dato più significativo che è emerso durante la conferenza di ieri al Comune,...

Un costante e forte aumento della presenza di studenti nella biblioteca comunale e nella mediateca Marte. È questo il dato più significativo che è emerso durante la conferenza di ieri al Comune, indetta dal sindaco Marco Galdi per porre l’accento «sull’importante ruolo svolto per i giovani dalle due strutture dell’ente».

Ad illustrare i dati sono stati i responsabili delle due strutture. «Siamo passati dalle 3252 presenze nel 2009 alle 4668 del 2013 – ha spiegato la responsabile della biblioteca comunale Teresa Avallone – Negli ultimi anni la tipologia di utenza è cambiata; c’è un forte incremento del pubblico universitario che il personale segue in tutto il percorso di studi, aiutandolo anche nella preparazione della tesi grazie al sistema di prestito interbibliotecario Opac, il quale consente di localizzare e far arrivare allo studente il libro interessato».

In crescita anche il trend di presenze alla mediateca che, come sottolineato dalla responsabile della biblioteca e di mediazone del Marte Michela Giordano, «si assesta intorno alle 100 persone al giorno ed altrettanti accessi alla rete, mentre nell’ultimo anno è aumentata del 50% anche la partecipazione agli eventi culturali». Alla conferenza di ieri, peraltro, sono intervenuti i nuovi dirigenti del Marte, ossia l’ad Alfonso Baldi ed il direttore generale Maurizio Baratta, i quali hanno garantito che nei prossimi mesi saranno organizzate interessanti iniziative culturali. Ma la conferenza è stata anche l’occasione per Galdi per comunicare l’intenzione di destinare il Club universitario al Forum dei Giovani. «I ragazzi hanno bisogno di un loro spazio ed è giusto che al Cuc sia restituita la funzione di centro di socializzazione dei giovani che ha perso da anni».

(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA