l’assegnazione 

Biblioteca comunale Fondi regionali per diversi progetti

AGROPOLI. Il Comune di Agropoli è risultato assegnatario di fondi regionali per la biblioteca comunale. Con decreto dirigenziale dell’Unità operativa dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei...

AGROPOLI. Il Comune di Agropoli è risultato assegnatario di fondi regionali per la biblioteca comunale. Con decreto dirigenziale dell’Unità operativa dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche” è stato riconosciuto al comune di Agropoli il finanziamento di mille euro per il perseguimento della finalità “Catalogazione informatizzata in SBN del fondo catalografico moderno”: prevede la catalogazione nel sistema Sbn Web di 200 volumi moderni del fondo librario della biblioteca comunale e la definizione del nuovo sistema di collocazione dei volumi. L’Ente si è candidato alcuni mesi fa al progetto denominato “E-book in biblioteca: nuovi patrimoni digitali della biblioteca comunale di Agropoli” risultando assegnatario di ulteriori 4mila euro di contributo: con questi si prevede l’acquisizione dell’abbonamento alla piattaforma digitale Media Library on Line, per la consultazione di e-book, riviste digitali, banche dati.
Scopo dell’amministrazione comunale è «valorizzare e rendere fruibile al più presto il patrimonio documentale presente nella biblioteca comunale, quantificato in circa 3.500 volumi, facendo ricorso alle nuove tecnologie e alle piattaforme digitali, a beneficio non solo dei cittadini del comune di Agropoli ma di tutti gli utenti interessati al patrimonio librario del nostro territorio, con la finalità della fruizione condivisa delle risorse culturali e dell’incremento del patrimonio». Si mira a far sì che la biblioteca comunale possa rientrare in un sistema di servizi culturali messi a disposizione dei cittadini residenti nel territorio di riferimento e dei turisti.