auletta

“Bianco Tanagro”, parte la rassegna gastronomica dedicata al carciofo

AULETTA. Cucina tipica, tradizioni, convegni, presentazioni, show cooking: sono questi i principali ingredienti di Bianco Tanagro, kermesse giunta alla sua ottava edizione che ogni anno accende i...

AULETTA. Cucina tipica, tradizioni, convegni, presentazioni, show cooking: sono questi i principali ingredienti di Bianco Tanagro, kermesse giunta alla sua ottava edizione che ogni anno accende i riflettori sul carciofo bianco del Tanagro.
Un’occasione per conoscere e vivere una zona ricca di bellezze naturalistiche e storiche - una su tutte le Grotte di Pertosa Auletta - che è riuscita a mettere in rete agricoltori, trasformatori ed associazioni locali. Bianco Tanagro prenderà il via questo pomeriggio, alle 18, con la sfilata e l’esibizione del Gruppo folk “Piccoli fiori del Platano” di Ricigliano.
Alle 18.30 seguirà una gara culinaria dedicata agli studenti degli istituti alberghieri campani, stavolta – a contendersi il contest “Cucina Identità” - due ragazzi dell’Itc “Sacco” di Sant’Arsenio e due provenienti dalll’Isis “Corbino” di Contursi Terme. Il presidente di giuria - lo chef Angelo Borghese del ristorante Vinile di Salerno - ed i giurati proclameranno vincitore colui il quale avrà saputo valorizzare meglio il carciofo bianco attraverso una ricetta creata per l’occasione.
Nelle sale del Complesso Monumentale dello Jesus, la cucina si accenderà subito per celebrare al meglio questo straordinario regalo della terra, a seguire uno show cooking con lo chef. Al timone anche del ristorante Furano Bahari di Agropoli, Borghese rappresenta a pieno la nuova e talentuosa generazione di chef salernitani. Questa prima giornata si concluderà – come d’abitudine - in musica, con l'esibizione di un Gruppo di musica popolare: I Briganti ed i Bottari degli Alburni.
Contemporaneamente agli appuntamenti, non mancherà il mercatino lungo le strade del centro di Auletta ed il grande temporary restaurant portato avanti direttamente dai coltivatori locali di carciofi bianchi. Saranno loro ad offrire decine di piatti, tutti esclusivamente a base di carciofo bianco. Un rito che si rinnova negli anni e vede uniti – dietro ai fornelli – proprio coloro i quali hanno curano i campi per un intero anno. Agricoltori e produttori che hanno anche firmato le ricette del libro-ricettario “A tavola col guerriero”, costruendo così assieme a chef e pasticceri un’interessante guida per portare in tavola un ortaggio di grande valore nutrizionale. Ricco di fibre, vitamine e sali minerali, grazie alla cinarina, il carciofo ha proprietà digestive e funzionali ai disturbi gastrici e del fegato.
L'’appuntamento è ad Auletta da questa sera e fino al primo maggio.