Beve detersivo, stomaco lesionato

Stabili le condizioni del bimbo di Montecorice. I medici ottimisti sulla guarigione

MONTECORICE. Sono stazionarie le condizioni del bambino di 16 mesi che giovedì scorso ha ingerito del detersivo per lavastoglie. Il piccolo rimane ricoverato in prognosi riservata nella Rianimazione dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. Nella giornata di ieri è stato sottoposto a una tac che ha confermato le lesioni allo stomaco e all’esofago provocate dal liquido corrosivo. Il bimbo resta sotto osservazione e risponde positivamente alle terapie che gli vengono somministrate dai sanitari. Piano piano i parametri stanno tornando alla normalità. I medici sono ottimisti: se durante le prossime 48 ore le condizioni del bambino dovessero rimanere stabili, verrà ritenuto fuori pericolo.

L’incidente è avvenuto giovedì mattina quando il bambino era insieme alla mamma e alla nonna in un bar-pasticceria di San Nicola dei Lembo, nel comune di Montecorice. È bastata una piccola disattenzione: mentre la madre sorseggiava un caffè, parlando con l’anziana e il barista si era un attimo allontanato, il piccolo ha raggiunto il retro del locale. Qui, nello spigolo del bancone, c’è la lavastoviglie sulla quale era poggiata la bottiglia di detersivo. Il piccolo ha preso tra le mani la bottiglietta ingerendo una minima quantità di liquido. Ha mostrando subito malessere, vomitando più volte, a distanza di pochi minuti.

Scattato l’allarme, sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha condotto il piccolo a Battipaglia, il più vicino ospedale con reparto pediatrico. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Castellabate, agli ordini del maresciallo Santino Musto e coordinati a livello territoriale dal capitano Francesco Manna, che si occupano ora delle indagini.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA